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I benefici della corsa sia a livello fisico che mentale

La corsa è praticata usualmente dalle persone che hanno mangiato troppo durante le feste e sentendosi in colpa decidono di scendere in strada, e fare dieci minuti di corsa per bruciare le calorie in eccesso e sentirsi apposto con la coscienza.
Mi dispiace smentire queste persone, ma fare dieci minuti di corsa ogni chissà quanto tempo non servirà a niente.
Al contrario praticare regolarmente questo sport comporterà tantissimi benefici e ci farà stare bene con noi e con chi ci circonda.
La corsa è l’attività più semplice che esista, infatti non hai bisogno di attrezzi, oppure non c’è bisogno che qualcuno ti insegni a farlo, hai bisogno solo di scarpe comode e buona volontà.
Potrai solo guadagnarci in termini di salute fisica e mentale.

Iniziamo con i benefici che la corsa offre a livello psicologico.
Innanzitutto è scientificamente provato che aiuta a liberare dallo stress poiché aiuta a distarci da tutti i problemi che la vita ci pone, di certo correre non risolverà i nulla, ma ci aiuterà a liberare la nostra mente per qualche minuto.
Riduce l’ansia, infatti è molto più efficace di qualsiasi altro farmaco che combatta i problemi di ansia.
Migliora la nostra autostima, in quanto la pratica regolare attiva dei processi nel nostro cervello che ci aiutano a sviluppare la tenacia, la forza di volontà, la capacità di superare i momenti difficili e appunto migliorare la nostra autostima.
Per chi fuma, può aiutare a smettere di fumare! Avete letto bene.
Correre rilascia nel nostro corpo le cosiddette endorfine, ovvero le stesse sostanze che vengono rilasciate quando si fuma una sigaretta. In questo modo dopo aver finito di correre non si avverte assolutamente il bisogno di dover accendersi una sigaretta, perché è come se la corsa avesse ingannato il nostro cervello. Quindi un fumatore che inizia a fare jogging ha buone probabilità che smetta definitivamente di farlo.
Restando in tema di endorfine, dopo la corsa ci si sente soddisfatti e felici, proprio per questo la corsa permette di migliorare il benessere generale.
Avete problemi di sonno? La produzione di serotonina (ormone che influenza il ritmo sonno-veglia) è stimolata da una regolare attività svolta all’aperto.
Aiuta la socializzazione. Correre in compagnia fa sempre piacere e anche se non si conoscono delle persone disposte a correre con voi non preoccupatevi perché sicuramente troverete altri runner con cui potrete fare conoscenza e magari far nascere da queste nuove amicizie o addirittura nuovi amori.

Passando adesso ai benefici che la corsa offre a livello fisico, ricordiamo uno dei più importanti, ovvero riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Eh si, la pratica di questo sport fa molto bene al cuore, perché abbassa la pressione sanguigna, ma non solo, infatti riduce i rischi di osteoporosi e fa bene alle ossa e alle articolazioni.
Ricordiamo che la corsa fa parte delle discipline aerobiche, cioè rientra fra quelle attività in cui la respirazione diventa importante ai fini delle esercizio stesso. Cosi facendo ci sono vantaggi importanti anche per i polmoni e l’apparato cardiocircolatorio.
Ovviamente in ultimo, ma non meno importante è che la corsa brucia calorie, quindi aiuta a dimagrire!
Ovviamente non basteranno di certo pochi minuti a settimana per dimagrire, ma bisogna iniziare a lavorare seriamente seguendo un programma preciso e ritmico di allenamento.

Vi ricordo che qualsiasi sia il tuo obiettivo, prima di iniziare un qualsiasi sport, quindi anche la corsa, è doveroso effettuare prima un controllo medico che dichiari il vostro stato di salute e assicuri che non ci siano controindicazioni. Questo sopratutto dopo lunghi periodi di inattività.

In conclusione, la corsa è uno sport semplice che può essere praticato da tutti e che in cambio va dà tanti piccoli grandi benefici, sia livello fisico che mentale.o.

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